Come pulire l'argento dei tuoi gioielli in pochi passi

Articolo pubblicato su: 26 feb 2024
Come pulire l'argento dei tuoi gioielli in pochi passi
Tutti Magazine

Quante volte ci capita di indossare i nostri amati gioielli in argento e accorgerci che non brillano più come un tempo. Esiste un metodo semplice per pulire l'argento senza uso di solventi, senza panni per l'argento o altre sostanze, comodamente da casa. Una piccola pulizia costante può prevenire nel tempo l'annerimento dell'argento dei nostri gioielli.

Ecco come pulire l'argento dei gioielli a casa in pochi passi. Ti serve solo:

- acqua calda
- sapone neutro (oppure tensioattivo sgrassante)
- una spazzola con setole morbide (va bene anche uno spazzolino pulito con setole morbide)
- un panno morbido o su una fonte di calore (phon)

Segui il procedimento di pulizia dell'argento

Immergi il gioiello in argento in acqua calda, spazzolalo delicatamente con il sapone neutro. È molto importante che le setole della spazzola siano morbide altrimenti rischierebbero di strisciare la superficie dell'argento. Risciacqua il gioiello in acqua tiepida e asciugalo con un panno morbido o con l'aria calda di un phon.

Attenzione: non usare panni lucidanti per l'argento!!

Se il gioiello ha pietre o diamanti segui lo stesso trattamento facendo più attenzione con la spazzola, evita il sapone se possibile.

Se il tuo gioiello ha perle utilizza solo un panno morbido inumidito con acqua tiepida, nessun sapone e nessuna spazzola.

anello in argento brunito lucidato in superficie

 

GIOIELLI IN ARGENTO DA INDOSSARE SENZA PAURA

I gioielli Maria e Luisa Jewels non richiedono manutenzioni straordinarie ma i pochi semplici passaggi appena descritti, un po' d'amore e attenzione. L'argento che utilizziamo subisce un processo di brunitura che lo scurisce per poi essere lucidato in superficie. Proprio per questo indossarlo quotidianamente aiuterà le superfici a mantenersi luminose per diventare con il tempo più lucide, donando ai gioielli un sapore antico che trascende mode e tempo.

Più indosserai il tuo gioiello Maria e Luisa Jewels, meno dovrai prendertene cura! Può sembrare paradossale, ma che sia realizzato in oro o in argento, portarlo regolarmente ne rallenta la naturale ossidazione. Con il passare del tempo, la naturale usura del gioiello donerà lucidità alle superfici e profondità all'intaglio, un chiaro scuro segno della vostra storia condivisa.

 orecchino in argento brunito

CONSIGLI UTILI PER PRESERVARE L'ARGENTO

Ecco alcuni consigli utili per conservare la bellezza dell'argento più a lungo possibile:

- non usare panni lucidanti o antiossidanti per l'argenteria
- non usare i gioielli quando svolgi lavori domestici, evita il contatto con detergenti o prodotti corrosivi che potrebbero alterarne l’aspetto.
- non indossare i gioielli Maria e Luisa quando ti lavi le mani.
- non indossare i gioielli in piscina o aree termali (sauna e hammam). L’acqua con cloro o lo zolfo potrebbero alterarne la brunitura naturale.
- evita di indossare i gioielli quando usi lacche, profumi e make-up.
- evita il contatto sulle perle di profumi, olii, detergenti che potrebbero danneggiare la naturale brillantezza dell'argento.
- fai attenzione agli urti quando indossi gioielli con gemme colorate .
- quando indossi perle e pietre fai attenzione a non entrare in contatto con creme, olii, detergenti o sostanze chimiche. Le pietre naturali possono perdere luminosità e brillantezza.

     

    collana d'argento con pietre

     

    DOVE RIPORRE I TUOI GIOIELLI

    Quando possibile riponi il gioiello nella scatola originale o all'interno di un portagioie foderato affinché le pietre e le superfici intarsiate non si rovinino.

    Riponi invece i gioielli con perle, essendo in materiale organico, in lunghi umidi o a lato di un bicchiere d’acqua riempito regolarmente.

     

    Se non riesci a pulire il tuo gioiello come vorresti, se le pietre o le perle si sono danneggiate e desideri rimetterlo a nuovo, scrivici. I nostri artigiani sapranno cosa fare per riportare il tuo gioiello al suo naturale splendore.

    Condividi: